È stata inaugurata a Catania la mostra del fotografo francese Jean-Pierre Chonavel dal titolo “Reflets, ombres et lumieres”, che sarà visitabile fino al prossimo 8 novembre.
I suoi suggestivi 58 scatti sono esposti presso il Palazzo della Cultura e mostrano uno squarcio di quotidianità parigina e catanese, immortalata dall’autore che si è detto “affascinato dagli sguardi e dalle espressioni di uomini dalla vita dura”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Catania, Barbara Mirabella, secondo cui questa “rassegna inaugurata è un atto di coraggio e di speranza”, ha colto l’occasione per evidenziare la crisi che il settore culturale è costretto ad affrontare a causa dell’odierna situazione d’emergenza sanitaria.
“Abbiamo adottato tutte le linee guida per la prevenzione e il controllo del virus nei luoghi di cultura” della città – ha continuato l’Assessore, dicendosi speranzosa che la comunità catanese possa alimentarsi di arte e di bellezza.
L’esposizione rappresenta un’opportunità per ribadire che l’arte vive ancora, anche se nel rispetto delle disposizioni anti contagio.