L’arrivo delle festività natalizie rappresenta da sempre una tradizionale occasione per riunirsi intorno ad un tavolo e rispolverare gli antichi giochi di carte da fare insieme alla propria famiglia o agli amici.
Anche quest’anno, i catanesi si riuniranno a casa di amici e parenti per improntare le tradizionali e immancabili giocate a carte di Natale.
Come tradizione comanda, i giocatori catanesi possono scegliere se giocare alla classica “Tombola”, che, con una semplice puntata per l’acquisto delle cartelle e la fantasia del banco, coinvolge tutti o optare per le figure del “Mercante in fiera”, maggiormente adatto anche ai più piccoli.
Per chi ama il rischio e vuole azzardare, in alcune case è ancora usanza la “Zicchinetta”, che tra smorfie e particolari gesti d’intesa, fortifica la squadra pronta a “calare il carico” all’avversario.
I giocatori meno azzardosi, ma sempre fedeli alla tradizione, scelgono il noto “Sette e mezzo” o il consueto “Piatto”, che accanto ai più moderni “Trentuno” e “Cucù”, offrono altre opportunità per trascorrere delle festività all’insegna dell’allegria. Non si dimentichi però il nonno che alla calca da gioco preferisce una “Scopa” o un “Ti vitti”, e la mai instancabile “Briscola in 5”.
E voi, come giocherete?