Misterbianco, il Comune istituisce il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria di spazi ed aree pubbliche

Misterbianco

La Commissione straordinaria di Misterbianco sta approvando il Regolamento per la disciplina provvisoria del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

L’approvazione segue quanto previsto dall’art. 1, comma 816, della L. 27/12/2019, n.160, il quale stabilisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, i Comuni istituiscano questo canone, sostituendolo sia alla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, sia dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’istallazione dei mezzi pubblicitari

Come stabilito dalla nuova disposizione, il pagamento dell’acconto dovrà essere effettuato, in deroga alle norme vigenti, entro il 30 aprile 2021, mediante avvisi di pagamento che l’Ufficio Tributi provvederà a recapitare ai contribuenti, con riferimento alle principali fattispecie (passo carrabile, mezzi pubblicitari), sulla base delle tariffe vigenti nell’anno 2020, relative ai precedenti prelievi tributari, salvo conguaglio.

Si precisa, inoltre che fino a tale data, non occorre effettuare pagamenti utilizzando i bollettini di c.c.p. utilizzati in precedenza e che il pagamento del nuovo Canone dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo “bollettini pagoPA” che saranno forniti dall’Ufficio Tributi.

Allo scopo di promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Comune di Misterbianco informa che “le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, e i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, sono esonerati, dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021, dal pagamento del relativo Canone di occupazione.