La compagni aerea di proprietà privata, con sede a Milano, ha scelto Catania per stabilire il nuovo hub. La EGO Airwais comincerà i propri voli dal 28 marzo con tre destinazioni, a cui presto se ne aggiungeranno altre. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore regionale al turismo Manlio Messina hanno accolto il presidente Marco Busca e i rappresentanti commerciali della compagnia al Palazzo degli Elefanti, cogliendo l’occasione per discutere dei progetti futuri (anche d’ampliamento).
Sembrerebbe un’ottima occasione turistica per la Città di Catania. L’aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è divenuto ormai centrale, funzionale e imponente nel panorama dell’aviazione civile. Dopo un duro periodo dovuto all’attuale emergenza epidemiologica da Covid, l’inserimento di una nuova compagnia aerea nello scenario dell’aeroporto potrebbe condurre a nuovi risultati e una nuova crescita dei viaggiatori.
Un primo incontro “conoscitivo” tra i rappresentanti commerciali della compagnia aerea EGO Airwais e i rappresentanti istituzionali è avvenuto nella giornata di oggi al Palazzo degli Elefanti. In questa prima fase sono previste tre destinazioni per la nuova compagnia aerea dall’aeroporto Fontanarossa (Firenze, Forlì e Parma), con l’auspicio che si possano estendere anche a quelle internazionali. Il primo decollo della EGO Airwais è previsto per il 28 marzo.
La EGO Airwais S.p.A. è una start-up di compagnia aerea regionale italiana, di proprietà privata, con sede a Milano, Lombardia. La compagnia opererà dalla sua base, sita all’aeroporto di Milano Malpensa, da cui l’Amministrazione spera si possano intercettare numerosi turisti intenti a raggiungere le località più attrattive italiane, tra cui la Sicilia e l’area metropolitana etnea. Durante l’incontro al municipio, il direttore commerciale e il Sales Sicilia della compagnia aerea, rispettivamente Marilena Bisio e Gianluca Glorioso, hanno presentato al primo cittadino il piano di crescita della EGO Airwais.
Il Sindaco Pogliese ha incoraggiato uno sviluppo dell’iniziativa turistica che possa valorizzare i prodotti tipici locali ed essere in sinergia con l’imprenditoria dell’Isola, nella speranza di un netto rilancio turistico del territorio siciliano, in particolare catanese.