L’Etna non si ferma e la cenere prodotta dall’ennesimo parossismo giunge nuovamente in città. Al fine di tutelare la pubblica incolumità dalla copiosa caduta di cenere vulcanica, oggi pomeriggio, sul territorio urbano, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza, simile alla precedente, con cui emette divieti e restrizioni per la circolazione dei mezzi. Si raccomanda massima prudenza e la limitazione degli spostamenti ai soli casi d’effettiva necessità.
Nello specifico l’ordinanza vieta temporaneamente per le prossime 48 ore la circolazione dei mezzi a due ruote (motocicli) e impone la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 Km/h, come limite massimo in tutte le strade del territorio comunale. Nessun divieto per le biciclette. La cenere vulcanica depositatasi in città subirà lo stesso destino della scorsa volta. Il primo cittadino ha disposto la nuova raccolta di cenere vulcanica già a partire da stasera.
La cenere dovrà essere depositata in contenitori di piccole dimensioni nei cassonetti utilizzati normalmente per i rifiuti. Unica distinzione riguarda la sabbia vulcanica degli spazi privati: nelle zone della raccolta porta a porta, la cenere dovrà essere raccolta ugualmente in piccoli contenitori ma consegnata assieme alla frazione del vetro (domenica), in contenitori separati.