In un misto tra denuncia e (indefinita e poco concreta) proposta, il presidente del IV municipio Erio Buceti lancia l’idea di riutilizzo delle attuali “aree relitto” nella zona Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo. La volontà, che necessiterebbe anche di fatti concreti, del presidente sarebbe trasformare quest’aree abbandonate in piste ciclabili, corsie da running e percorsi per mountain bike.
Sicuramente un riutilizzo di aree attualmente abbandonato al degrado è sempre lodevole. La riqualificazione delle aree relitto consentirebbe di farli divenire siti più vivibili per i quartieri del IV municipio di Catania. Nell’idea generale vi sarebbe l’intenzione di collegare tutti i quartieri sopracitati utilizzando delle strutture che consentano di fare attività sportiva all’aria aperta.
Il presidente del IV municipio dichiara: «Creare un piano di recupero per combattere la piaga delle aree-discariche nei nostri quartieri, parliamo di terreni rurali spesso usati per abbandonarci i rifiuti, dai soliti incivili, o invasi da giungle di sterpaglie che nel periodo estivo prendono fuoco e minacciano le abitazioni circostanti. Il territorio vive oggi una situazione critica con le aree relitto che aumentano costantemente nonostante i nostri interventi per bonificare questi luoghi».