La Squadra di Polizia di Frontiera Aerea ha proceduto all’arresto di un cittadino extracomunitario, proveniente da Istanbul. L’uomo ha tentato d’eludere i controlli italiani utilizzando un passaporto contraffatto e un volo aereo.
I passeggeri del volo da Istanbul erano in fila per la consueta attività di verifica documentale da parte della Polizia ma l’attenzione degli agenti è stata colta da uno straniero di presunta nazionalità senegalese, il quale con atteggiamento sospetto tentava di superare i controlli di frontiera.
L’uomo è stato sottoposto a identificazione e un controllo maggiormente dettagliato. Il profiling effettuato con sofisticate modalità tecniche dagli esperti operatori di Polizia ha condotto ad approfondimenti documentali tali da consentire d’appurare che il passaporto esibito e il Visto contenuto in esso erano stati alterati nella fotografia del titolare.
L’extracomunitario messo alle strette dai controlli e le domande degli agenti ha ammesso che il passaporto fosse in effetti falso, non del tutto genuino. Lo straniero è stato dunque identificato quale cittadino senegalese di 31 anni e tratto in arresto poiché responsabile del reato di possesso e fabbricazione di documento falso. L’arrestato dopo gli atti di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, veniva rimesso in libertà.