Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese sembrerebbe aver fatto dietrofront sull’area pedonale al lungomare, comunicata con orgoglio una settimana prima. Complice la finale di Euro 2020 e dunque, forse, il timore di non riuscire a fare rispettare il divieto di transito ad auto e moto, il primo cittadino ha preferito arrendersi imponendo una “tregua” stasera per la finale dell’Italia contro l’Inghilterra.
La motivazione riportata sulla nota del Comune sottolinea che la momentanea revoca dell’are pedonale è finalizzata ad agevolare il rientro nelle abitazioni dei residenti della zona del Rotolo e delle aree adiacenti, in tempo utile per assistere in tv alla finale di Euro 2020 Italia Inghilterra.
Un gesto che sicuramente i residenti apprezzeranno finché non cominceranno le invasioni dei mezzi motorizzati. La sospensione della chiusura del lungomare al traffico veicolare è valida solo per stasera. Dalla prossima domenica ricomincerà la pedonalizzazione nell’orario che va dalle ore 18.30 alle 23.30.