La nota della Presidenza della Regione Siciliana anticipa l’arrivo d’oltre trenta squadre di volontari della Protezione Civile. Gli uomini sono stati acquisiti dal nord Italia, in cui attualmente il clima è quasi opposto a quello siciliano. L’arrivo delle squadre di volontari è previsto per domani, infatti, i soccorritori sono attualmente in viaggio sui mezzi dotati di sistemi di spegnimento.
Sono in totale trentatré le squadre di volontari di Protezione Civile in transito verso la Sicilia. La nota della Regione Siciliana sottolinea come queste nuove risorse in prestito siano la prima risposta alla richiesta di “dichiarazione dello stato di mobilitazione del servizio nazionale di Protezione civile” che il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, d’intesa con il capo della Protezione civile regionale, ha avanzato nelle scorse ore al presidente del Consiglio Mario Draghi.
Nella nota è specificato come: «L’iniziativa del governatore si è resa necessaria di fronte all’aggravarsi del rischio di incendi, dovuto all’eccezionale situazione meteoclimatica con temperature torride che interessa tutta la Sicilia e che potrebbe protrarsi per oltre una settimana». Con lo “stato di mobilitazione” è possibile ottenere le risorse extra-regionali. Le squadre di volontari, esperti in antincendio, provengono da: Emilia, Friuli, Veneto, Trento, Bolzano, Piemonte e Lombardia.
Unico dubbio rimasto è dove ospitarli come evidenzia il capo regionale Salvo Cocina: «Nell’ambito del volontariato di Protezione civile queste collaborazioni extraregionali avvengono in maniera bilaterale e con ottimi risultati operativi. Contestualmente il nostro Dipartimento sta organizzando la distribuzione sul territorio regionale delle squadre e la logistica, cercando alberghi idonei per ospitare i volontari nelle zone di Catania, Palermo ed Enna».