La manifestazione “Urban Nature” promuove un pensiero alternativo degli spazi urbani, in cui si vuol dare maggior valore alla natura, invitando istituzioni e cittadini ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità. Su queste premesse è basata la “Festa della Natura in città” che prevede diverse iniziative ma soprattutto una ciclopasseggiata da piazza Trento sino all’oasi del Simeto.
Urban Nature è organizzata dal Wwf Italia ed organizzata a Catania dal Wwf Sicilia Nord Orientale, in collaborazione con Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd e l’Amministrazione comunale. Seppur la ciclopasseggiata sarà un’interessante esperimento, il ventaglio d’iniziative green saranno incentrate nella riserva naturale orientata dell’Oasi del Simeto.
Il primo appuntamento è il raduno per la ciclopasseggiata alle ore 8.45 in piazza Trento, per chi volesse raggiungere la riserva naturale pedalando in compagnia con un itinerario di circa 15 Km. Per i più pigri o indipendenti, gli altri appuntamenti saranno dalle ore 10 alle 13 direttamente all’oasi del Simeto.
Cosa c’è in programma nella riserva naturale? È prevista un’escursione a piedi nell’oasi del Simeto di circa 3 chilometri, guidata dai volontari Wwf, inclusa la vecchia ansa. L’intento è di divulgare e sensibilizzare sui temi ambientali e il birdwatching.