Dopo lo stop, il Comune di Catania assicura il compimento dei lavori entro marzo. Nello specifico si sta intervenendo su riqualificazione ed ampliamento del plesso di Vaccarizzo-Coda Volpe dell’istituto comprensivo Fontanarossa.
I lavori erano stati interrotti a seguito del blocco delle risorse regionali all’impresa appaltatrice, per vicende burocratiche legate al pagamento delle spettanze per avanzamento lavori, decidendo di rimanere fermi e sfavorire i giovani studenti finché non avrebbero ricevuto il denaro. Fondamentale l’adeguamento antisismico del plesso scolastico.
Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «Ringrazio l’assessorato regionale alle Infrastrutture per aver dato riscontro a una richiesta che rappresentava un’esigenza fondamentale per la comunità scolastica e per la quale si sono spesi particolarmente, con un impegno assiduo e proficuo degli assessori Pippo Arcidiacono e Barbara Mirabella, della commissione consiliare lavori Pubblici presieduta da Angelo Scuderi e in particolar modo dei consiglieri Luca Sangiorgio e Giovanni Petralia che ne sono componenti. Auspico che non vi siano ulteriori intoppi nel percorso realizzativo e si possano completare gli intervisti previsti dal progetto, che giustamente le famiglie attendono con ansia».
Dal blocco dei fondi, il rifiuto di lavorare della ditta in prospettiva di un futuro pagamento e il Comune che attende anziché dare un’alternativa, a farne le spese sono stati genitori e studenti, costretti a lunghi trasferimenti per garantire le lezioni ai propri figli, tuttora scettici sul riavvio dei cantieri e il ritorno alla normalità. In questi mesi la Commissione consiliare Lavori Pubblici ha compiuto sopralluoghi nel plesso di Vaccarizzo ed incontrato genitori e tecnici per verificare gli interventi di completamento.