Un Festival itinerante dove i protagonisti sono gli artieri, cioè gli artigiani del Made in Italy, i quali esporranno le proprie eccellenze tra pezzi unici e in tiratura limitata. Potrebbe essere questa la sintesi di “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia che sarà ospitato a Catania nel periodo natalizio.
Dal 17 al 24 dicembre presso villa del Grado (Corso Italia n.209) sarà possibile visitare quest’inedito “mercatino” nella location della splendida villa liberty. In precedenza il festival ha fatto tappa ad Ortigia e Marzamemi. Saranno circa trenta gli artigiani provenienti da tutt’Italia che esporranno le proprie creazioni.
Non solo mercatino ed artigianato, infatti, il festival propone nel suo programma anche workshop e laboratori delle “Arti e dei Mestieri” per adulti e per i più piccoli, spaziando dalla pittura alla ceramica, dall’incisione al cucito creativo, dagli origami alla creazione di strumenti musicali. I laboratori saranno allestiti nel chiostro della villa.
A partecipare al festival anche eccellenze catanesi come la Marionettistica dei F.lli Napoli. Ad aggiungersi al ricco programma anche spettacoli e presentazioni dei libri. Il programma è “work in progress” poiché si sta cercando di aggiungere ulteriori novità e appuntamenti ma il festival di Arti e Mestieri è già pronto per essere ammirato.