Lo slittamento della riapertura è partito dalla denuncia dei sindaci siciliani ma l’attuale emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, coi dati in aumento, ha costretto a una decisione drastica. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dato disposizioni agli uffici per redigere e firmare un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
A spiegare brevemente le motivazioni della scelta di chiudere le scuole di Catania è lo stesso primo cittadino etneo: «Il numero elevatissimo di contagi, l’insufficienza di garanzie sulla sicurezza per studenti e docenti, hanno indotto i sindaci, al termine della riunione di ANCI Sicilia, di emanare specifiche ordinanze per mantenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Una decisione che muove esclusivamente dalla necessità fondamentale di tutelare la salute dei ragazzi e degli operatori della scuola».
Non c’è tuttora una data certa per la riapertura delle scuole, per lo meno non finché i dati Covid e conseguente contagi sono così alti e al contempo non vi è nessuna possibilità di salvaguardare gli studenti.