Il nuovo logo Amts è stato presentato recentemente con la contestuale consegna del premio di 1.500 euro ai due creativi vincitori. Il nuovo simbolo per l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania rappresenta anche il nuovo percorso intrapreso sul fronte della mobilità sostenibile ed integrata.
Pur essendo scelto dai cittadini (su tre proposte fatte risaltare dalla giuria interna) il nuovo logo Amts non accoglie il parere favorevole degli stessi, soprattutto per lo stile eccessivamente minimale e poco “creativo”. A rispondere e tentare di dare una spiegazione sul significato del nuovo logo Amts sono intervenuti sia l’azienda che gli stessi giovani creativi vincitori.
L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania sostituirà a breve il vecchio simbolo su tutte le vetture dei mezzi pubblici, le pensiline, i biglietti e tutto ciò che concerne il servizio di trasporto pubblico e la sosta in città. La presentazione del nuovo logo Amts è avvenuta nel deposito in via Plebiscito alla presenza dell’amministratore unico Amts Giacomo Bellavia, l’assessore alla Mobilità Pippo Arcidiacono e i due vincitori Agata Rosselli e Giovanni Mirulla: 22 anni lei e di Paternò, 23 anni lui e di Catania. Entrambi sono studenti d’informatica all’università.
La casualità ha voluto che i vincitori fossero due giovanissimi, dalla limitata esperienza, ed entrambi facenti parti dell’Università degli Studi di Catania nel settore informatico (in cui la creatività e la grafica non sono materie di studio primarie). Tanti altri creativi nei mesi scorsi hanno letto il bando del concorso di idee lanciato dal Comune di Catania e dall’AMTS, proprio per dare un nuovo logo all’Azienda e hanno deciso di partecipare.
Durante la conferenza stampa, i due giovani hanno ricevuto un grande assegno con su stampata la cifra del premio: 1.500 euro. I due vincitori hanno dato il loro significato al nuovo logo Amts: «Abbiamo realizzato tante prove e numerosi bozzetti, prima di arrivare al risultato finale che è stato scelto ufficialmente fra tanti altri e dobbiamo ammettere che molte proposte erano altrettanto valide. Abbiamo però creduto da subito che il nostro progetto potesse rappresentare al meglio quanto il bando chiedeva: il richiamo alle due società, AMT e Sostare, divenute società unica, il concetto di mobilità sostenibile e integrata e, non ultimo, il simbolo della città, con un accenno al Liotru. Un’idea che, alla fine, ha prevalso e ne siamo contenti».
Secondo i due giovanissimi vincitori, le due strisce colorate che vanno a formare il logo rappresenterebbero il concetto di mobilità sostenibile e il richiamo al “Liotru”. Il bando ha visto giungere alla Commissione giudicatrice oltre 100 proposte creative. La Commissione giudicatrice ha selezionato le migliori tre idee, che successivamente sono state giudicate dai cittadini attraverso modalità di voto on line. Tra le tre proposte votate online da circa 1.000 cittadini, il nuovo logo ha raccolto il 64,5% dei consensi, mentre il secondo ed il terzo progetto hanno ricevuto rispettivamente il 21,5% ed il 14% dei voti on line.