Un’operazione antidroga della polizia, nell’ambito di un’inchiesta denominata ‘Mezzaluna’ coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura etnea contro un sodalizio che opera nel quartiere di Trappeto Nord, è stata eseguita stamani dagli agenti della squadra mobile della Questura, coadiuvati dal reparto cinofili.
I reati contestati, a vario titolo, agli indagati sono: associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanza stupefacente e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
L’operazione, che con i vari arresti ha permesso di sgominare una delle più grandi piazze di spaccio del quartiere di Trappeto Nord e dell’intero hinterland etneo, è l’esempio più evidente dell’azione continua e costante delle forze dell’ordine per riportare la legalità nelle periferie di Catania.
“A nome di tutto il tessuto sano del nostro territorio– afferma il presidente del IV municipio Erio Buceti- desidero fare un plauso alla polizia ed a tutti i rappresentanti delle istituzioni che lavorano ogni giorno per combattere la criminalità organizzata ed avere una società migliore. L’errore oggi da evitare assolutamente, però, è quello di bollare un intero quartiere, abitato da migliaia persone, come un immenso territorio dove la criminalità organizzata attinge per spacciare di droga e compiere qualsiasi altro tipo di azione criminale. Da un’operazione, splendidamente condotta stamattina dalle forze dell’ordine, non si può costruire polemiche strumentali e additare Trappeto Nord come un quartiere completamente malavitoso o criminale oltre ad usare altri epiteti irripetibili. Gettare fango sull’intero quartiere serve solo a creare odio e rancore nei confronti di tutta la comunità. E questo bisogna impedirlo in tutti i modi, cominciando anche dall’evitare evidenti errori “geografici” visto che via Ustica appartiene al quartiere di Trappeto Nord e non a quello di San Giovanni Galermo come erroneamente riportato da tantissimi organi di informazione”.