Scatta il progetto “Tango” a Catania di Enel Green Power per la produzione di innovativi moduli fotovoltaici ad alte prestazioni. L’azienda: «Creeremo mille posti di lavoro in parte tramite assunzioni all’interno della fabbrica di Catania, in parte come terzisti o dipendenti di aziende che saranno coinvolte nelle attività produttive».
A parlare a nome dell’azienda è Eliano Russo, responsabile di e-Industries in Enel Green Power, il quale ha presenziato alla cerimonia di firma a Bruxelles, nella Commissione UE, per ricevere fondi d’innovazione pari a 170 milioni di euro nell’ambito dell’investimento complessivo da 600 milioni nell’impianto.
La conversione dell’impianto, al netto dei lavori già avviati, entrerà nel vivo a partire da metà maggio, con “oltre 900 persone nel cantiere”. Russo specifica: «In base alla social accounting matrix si stima su un periodo di 10 anni un impatto sul prodotto interno lordo di 3,5 miliardi e 10.000 posti di lavoro complessivi. Il lancio è atteso a settembre 2023 per una piena produzione nel corso del 2024».
Il vice presidente UE per il Green deal Frans Timmermans ha sottolineato: «È un investimento intelligente nella decarbonizzazione e resilienza della nostra economia, rafforza la posizione dell’industria europea come leader globale nel settore delle tecnologie pulite, crea posti di lavoro locali e aiuta ad accelerare la nostra transizione verde».