Sono state circa 20.000 complessivamente, secondo stime sommarie dell’Amministrazione Comunale, i cittadini e le famiglie che dalla mattina sino al tardo pomeriggio si sono riversate sul fronte mare di roccia lavica per il ritorno del Lungomare Fest.
Dopo il lungo stop per le restrizioni dovute al Covid, il Lungomare Fest è ritornato con la fortunata e sperimentata formula di associare eventi sportivi, culturali ricreativi e di solidarietà, alla pedonalizzazione da piazza Europa a Ognina, con gli ordinati e tanto gettonati mercatini dell’artigianato a fare da contorno alle passeggiate a piedi, in bici o sui monopattini del lungomare chiuso al traffico veicolare.
Una ventina di organizzazioni associative e sportive hanno animato attraverso i propri volontari gli spazi dedicati al Lungomare Fest, nelle quattro aree di raduno stabilite per gli eventi: Piazza Europa/Sciascia, Monumento ai Caduti, Piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno), piazzale fronte Istituto Nautico. Balli animati, musiche swing, letture di libri recitate, sfilate, auto books di libri in circolo ma anche attività dimostrative di solidarietà, soprattutto sugli spazi esterni al lungomare, hanno reso particolarmente vivace la giornata.
Un ricco programma articolato su diverse aree settoriali, ha consentito di distribuire lungo il percorso di 1,8 km, le migliaia di cittadini che hanno approfittato dell’appuntamento ritrovato, per intrattenersi qualche ora all’aria aperta, senza i disturbi del traffico veicolare e con numerosi intrattenimenti a portata di mano.
Durante il Lungomare Fest è stato possibile vedere intere famiglie divertirsi, con i bambini felici di scorrazzare liberamente nel lungomare, qualcuno di loro anche apprendendo i “segreti” di alcune discipline sportive poco praticate come il baseball o il badminton o esibirsi brevi partitelle di rugby, basket e pallavolo oppure in attività ludiche e formative, ovviamente tutto a base di sorrisi e allegria. Dopo la pausa per la domenica di Pasqua, il Lungomare Fest ritorna domenica 24 Aprile e proseguirà anche nelle successive domeniche di maggio.