Il Comune avvia la fase operativa di riqualificazione dell’immobile con il progetto dal nome anglofono (e davvero poco azzeccato) “Catania Inside”. Per l’ennesima volta, la riqualificazione della Città di Catania si deve all’intervento esterno a Comune e Amministrazione comunale, in questo caso attraverso il finanziamento del Governo.
I locali dell’ex Centro AURO in via Madonna del Rosario avranno nuova vita e nella giornata di martedì prossimo gli Assessori Mirabella e Parisi, insieme ai Dirigenti e ai funzionari comunali interessati al recupero dell’immobile, avvieranno la fase operativa di progettazione esecutiva e di successiva realizzazione, degli interventi finanziati con Decreto dal Ministero delle Infrastrutture con 9.570.000 euro di cui 870.000 per la progettazione esecutiva e le azioni complementari, premiando l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto “Catania Inside. Innovazione, Cultura, Turismo, Mobilità”, redatto dalle Direzioni comunali Cultura e Politiche Comunitarie, nel 2021 è stato inserito in una ristretta lista nazionale di piani di recupero di immobili storici e ammessi al finanziamento decretato nei giorni scorsi. Durante il sopralluogo nell’immobile settecentesco, che lo scorso 21 settembre dopo trent’anni è stato restituito integralmente al patrimonio comunale, verranno illustrate le finalità del progetto con la sua destinazione ad hub turistico e della mobilità sostenibile, per la migliore fruizione del patrimonio Unesco.