Un’edizione particolare quella del Lungomare Fest di quest’oggi. A risaltare nel programma di eventi è sicuramente l’intitolazione di piazza Consiglio d’Europa (ex Nettuno) a Franco Battiato, con la posa anche di una targa commemorativa.
Un evento speciale culminato nell’intitolazione dell’ex piazza Nettuno al Maestro musicista originario di Riposto e nella targa commemorativa, in pietra lavica, dedicata alla memoria di Franco Battiato, nel Lungomare della città, lungo la passeggiata che dall’ex piazza Europa conduce fino a Ognina, in un punto visibile tale da rendere onore alla sua memoria e interpretare il sentimento di gratitudine di Catania e della Sicilia.
A togliere il tricolore posto sulla targa per la commemorazione del genio musicale etneo sono stati il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e Michele Battiato, fratello maggiore di Franco, il quale ha arricchito di grande emozione un partecipatissimo momento d’identità collettività. Un ritrovarsi gioioso durante il Lungomare Fest in nome di Franco Battiato, grazie anche alle straordinarie interpretazioni del Coro Lirico Siciliano, interprete dei ricercati arrangiamenti del repertorio di musiche e testi di Franco Battiato, divenute ormai patrimonio della cultura e dell’arte italiana.
L’ex Piazza Nettuno, che nel 1999 venne denominata piazza Consiglio d’Europa, da quest’oggi è intitolata a Franco Battiato. Michele Battiato si è limitato a sottolineare le ragioni della sua presenza a Catania: «Mio cugino Roberto Bonaccorsi mi sollecita da settimane e ho accolto la proposta solo per il giorno dell’anniversario. Mi sono congratulato con lui e con i ragazzi del Coro Lirico Siciliano per le straordinarie qualità dell’interpretazione delle canzoni di mio fratello».