Nel IV municipio si accoglie la raccolta differenziata ma si attendono le telecamere

Nel IV municipio si accoglie la raccolta differenziata ma si attendono le telecamere

La raccolta differenziata subentra anche nel IV municipio ed è accolta positivamente dai consiglieri di quartiere e un po’ meno dai cittadini, che tuttora (in molti) lasciano i rifiuti dove prima c’erano i cassonetti di prossimità. Per questo motivo si richiede un maggiore sforzo del sistema di videosorveglianza e conseguenti telecamere.

In questa fase di transizione, il presidente del IV municipio Erio Buceti si ritiene soddisfatto: «Accogliamo con grande soddisfazione l’estensione della raccolta differenziata, dal prossimo lunedì, anche nel quartiere di Cibali. La raccolta porta a porta sta producendo risultati eccellenti nella zona nord del nostro territorio. Un percorso virtuoso per avere quartieri più decorosi e a misura d’uomo. Oggi più che mai i cittadini sono chiamati a dare un importante contributo per migliorare Catania separando i rifiuti secondo il calendario settimanale e con le modalità indicate dal comune».

Il consigliere ricorda come i quartieri di San Giovanni Galermo, Cibali, Trappeto Nord, secondo lui, in passato erano tristemente famosi per il proliferare delle discariche abusive: «Stiamo lottando, giorno dopo giorno, per realizzare una radicale inversione di tendenza un progetto reso possibile grazie all’amministrazione comunale, alla Super Eco Srl e gli stessi cittadini che hanno sposato in pieno il nostro progetto. Coloro che, al contrario, non si adegueranno a tutto questo, e continueranno a sporcare il nostro territorio, devono essere multati grazie al potenziamento dei controlli da parte della polizia municipale e alle telecamere di sicurezza anti-discariche».