Si comincia da quest’oggi e l’iniziativa proseguirà ogni venerdì. Al termine delle proiezioni live delle atmosfere del Taormina Film Fest, il maxischermo in piazza Università proietterà sarà utilizzato settimanalmente per proporre altri importanti appuntamenti culturali, nel caso specifico le pellicole d’autore.
Ogni venerdì alle ore 21, dalle poltroncine amovibili sistemate nella piazza, si potranno apprezzare gratuitamente una serie di film di Angelo Musco e altri ispirati a Giovanni Verga. Le pellicole interpretate dal grande attore catanese – del quale lo scorso anno si è celebrato il centocinquantenario della nascita – sono patrimonio del Comune di Catania. Nel dettaglio, si va dal Pirandello di “Pensaci Giacomino” alle celebri “Aria del Continente” ed “Eredità dello zio buonanima”, ma anche “Il feroce Saladino”, “Re di danari” e “Lo smemorato” di cui Musco è stato indiscusso protagonista.
Dopo il ciclo dedicato ad Angelo Musco, prenderà il via, sempre ogni venerdì alle ore 21 in piazza Università, una mini rassegna dedicata ai film tratti da opere di Giovanni Verga, lo scrittore catanese, massimo esponente del Verismo, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Tra i film che si potranno seguire sul maxischermo di piazza Università, “La terra trema”, che Luchino Visconti girò ad Acitrezza ispirandosi ai “Malavoglia” e “Storia di una capinera”, girato a Catania con la direzione di Franco Zeffirelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo verghiano.