Quest’oggi è previsto lo sciopero con conseguenti disservizi aerei tra voli in ritardo, cancellati e altro. La scelta del fine settimana incide negativamente, aumentando i disagi. Secondo le stime di alcune associazioni dei consumatori, circa mezzo milione di passeggeri subirà un disservizio in seguito allo sciopero aereo.
Lo sciopero è stato indetto per via della carenza del personale rispetto alla reale mole di lavoro, considerando anche il cospicuo aumento delle tratte aeree, che hanno portato a triplicare i numeri dei disservizi rispetto al mese di maggio. Per scoprire se il proprio volo è stato cancellato o meno in seguito allo sciopero, l’Enac ha diffuso la nota con i voli garantiti, specificando anche le fasce orarie di tutela sciopero di oggi per i passeggeri, previste dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.
Alcune compagnie aeree hanno cancellato anticipatamente i voli, dando un minimo orientamento ai passeggeri mentre altri si ritroveranno nella confusione totale in aeroporto. Spesso lo sciopero si unisce all’incognita dei vettori aerei, che alle volte non forniscono assistenza o prevedono un volo alternativo al passeggero (come da Regolamento Comunitario 261/2004). Per quanto riguarda Catania e Comiso, tutti i voli garantiti sono nel documento Enac (scaricabile cliccando qui). Sono oltre una decina i voli assicurati da e per la Sicilia, così come da Regolamento.