Dal richiamo prettamente internazionale, anche Catania avrà il suo Skate Park (oltremodo di moda in America e dall’affascinante richiamo in metropoli come Londra). L’impianto, promesso dalle istituzioni come unico nel suo genere in Sicilia, sta per sorgere nel cuore del Parco Gioeni, valorizzando e migliorando la fruibilità e la sicurezza del più grande spazio verde cittadino.
L’intento del Comune di Catania è riqualificare lo Skate Park esistente, riconvertendo una porzione di parco attualmente occupata da un piccolo campetto per ingrandire la superficie protetta con la recinzione. Il tutto realizzando anche l’impianto di illuminazione e dunque aumentando la fruibilità anche nelle ore serali.
Nello specifico, col nuovo progetto, lo Skate Park si inserisce nel piazzale e ingloba l’aiuola a prato esistente, prevedendo la sua “rigenerazione” e modellazione come area verde relax dove poter osservare gli skaters in sicurezza e comfort, con gli esemplari arborei adulti che garantiranno un adeguato ombreggiamento. Il progetto dello Skate Park, infatti, è stato concepito considerando il contesto paesaggistico, connettendolo al disegno degli spazi verdi del parco Gioeni.
I costi dell’intero intervento sono stati quantificati in 400.000 euro, tutti provenienti da finanziamenti europei, con fondi Pon Metro 2020-2024, asse 4. Il bando di gara per la materiale esecuzione delle opere dovrebbe essere pubblicato entro l’estate secondo il Comune.