Assieme al capoluogo etneo anche il capoluogo di Regione sarà interessato dall’ondata di calore. Nella giornata di oggi è massimo il livello di allerta per quanto riguarda le ondate di calore in Sicilia e nello specifico Catania: previsti 41 gradi centigradi in giornata. Il calo delle temperature dovrebbe avvenire già da venerdì.
A seguito del permanere in Italia dell’anticiclone nord-africano anche nelle prossime giornate di agosto è previsto sul territorio regionale un ulteriore e significativo afflusso di aria calda. Di conseguenza, il sistema nazionale sulla previsione delle “ondate di calore”, nel confermare per il 18 agosto il massimo livello di rischio (Livello 3-Ondata di calore) per Palermo, con una temperatura massima percepita di circa 39 gradi, e per Catania, dove è prevista una temperatura massima percepita di 41 gradi centigradi.
Nella giornata successiva è previsto un leggero calo delle temperature e un livello di allerta pari a 1. Il dipartimento di Protezione civile regionale della Sicilia: «Raccomanda di uscire di casa nelle ore meno calde delle giornate, di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi e di indossare un abbigliamento leggero e comodo, oltre a bere frequentemente».