Sono giornate estremamente delicate per i Vigili del Fuoco di tutta la Sicilia. L’aumento delle temperature e probabilmente la mano di qualche criminale stanno creando diversi incendi sparsi per l’Isola e spesso i Vigili del Fuoco anche lontani dalle zone incendiate sono chiamati ad aiutare e soccorrere i colleghi. Il grosso incendio a Pantelleria della giornata di ieri ha richiesto l’intervento del Reparto Volo di Catania.
L’incendio a Pantelleria rischiava di essere un serio danno ambientale per la Sicilia e in parte lo è stato. Il vasto incendio è stato domato ma non senza difficoltà e soprattutto sarebbe stato impossibile senza l’intervento anche dei colleghi catanesi.
In soccorso e aiuto ai colleghi impegnati a Pantelleria, il Reparto Volo di Catania dei Vigili del Fuoco ha fatto decollare l’elicottero AW 139 “Drago 146”, in servizio nel catanese. L’unione dei diversi reparti e la professionalità dei pompieri siciliani ha evitato il peggio ma lasciando un enorme danno all’Ambiente, come dimostrato dai video e dalle foto registrate durante il volo.