Quest’oggi sono apparse diverse carrozzine per disabili “parcheggiate” nei posti riservati ai normodotati in un centro commerciale catanese. L’azione è da ricondurre a un flash mob che avrebbe l’intento di sensibilizzare i catanesi con la pessima abitudine di posteggiare nei posti riservati ai disabili.
Per evitare la beffa, le carrozzine sono state posteggiate negli stalli del centro commerciale con delle catene. Il flash mob è stato attuato al parco commerciale Centro Sicilia e realizzato in collaborazione con le associazioni Aps, Le ali di Ele, Unitalsi, Auspica e Come Ginestre. Non è la prima volta che si attua una sorta di campagna di sensibilizzazione: pochi mesi fa vi fu Brumotti di Striscia La Notizia.
L’obiettivo non è rendere pan per focaccia, almeno non nell’essenza, ma richiamare tutti al rispetto degli spazi che nelle città e nei vari luoghi di aggregazione sono riservati agli automobilisti con disabilità o ai loro caregiver. L’iniziativa è parte di una campagna di sensibilizzazione abbinata alla tappa conclusiva del Tour Rosso 2022: la kermesse promossa da quattro grandi strutture commerciali italiane e dal club “Passione Rossa”, con iscritti i clienti Ferrari di tutto il mondo.
Fino al prossimo 11 settembre saranno organizzate attività per promuovere il ‘parcheggio responsabile‘. In particolare saranno girate delle candid camera con protagonisti gli automobilisti alla ricerca di un posto auto: troveranno lo spazio occupato dalle carrozzelle con esposti cartelli che richiamano quelle scuse spesso adoperate da quanti utilizzano “abusivamente” i parcheggi per disabili: “un attimo, sto comprando le sigarette”, “sono al bar” fino alla classica “torno subito, giusto il tempo per una commissione”.
Lo slogan che richiama ciascuno all’uso regolare delle aree di sosta è “Adesso prendi tu il mio posto!” I video saranno proiettati nel corso del “Tour Rosso 22”, il raduno di Ferrari in programma al Centro Sicilia dal 9 all’11 settembre: ventiquattro vetture della casa di Maranello, provenienti da tutta Italia, saranno in esposizione nella struttura commerciale coniugando così la passione per il Cavallino alla campagna a finalità sociale. Per l’occasione sarà darà anche la possibilità ai ragazzi con disabilità e a quanti interverranno di salire a bordo di una Rossa ed effettuare un giro con un driver, vivendo così un’esperienza unica. Le prove sulle Ferrari sono programmate a partire dalle 16 del 10 settembre.