In totale l’operazione ha condotto a: 200 verbali di violazione del codice della strada, 42 fermi amministrativi, 21 sequestri amministrativi e 14 rimozioni del mezzo. È il bilancio dei nuovi servizi di controllo straordinari effettuati dalla Polizia municipale prevalentemente in orari serali in piazza Europa e in altre aree urbane per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole.
L’attività del reparto Viabilità è stata svolta venerdì e domenica scorsi con posti di controllo presidiati anche con l’ausilio di moto di servizio. Oltre a piazza Europa sono state coinvolte nelle verifiche piazza Federico di Svevia e piazza Stesicoro.
Nel dettaglio, questo è il risultato dei controlli: 41 verbali elevati a conducenti di ciclomotori per guida senza casco, con conseguente fermo amministrativo del mezzo per 2 mesi; 21 verbali per assenza di copertura assicurativa, con sequestro del veicolo; 17 verbali per mancanza di revisione; 5 verbali per circolazione su marciapiede o area pedonale; 4 verbali per violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli; 4 verbali per il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida; 1 verbale per guida senza patente, con relativo fermo del veicolo per 3 mesi; 82 verbali per divieto di sosta e 24 verbali per fermata del veicolo con intralcio alla circolazione.
In materia di polizia annonaria, nelle giornate di sabato e domenica, il reparto Polizia commerciale ha svolto servizi di prevenzione dell’ambulantato abusivo nell’area del mercatino delle pulci di San Giuseppe La Rena, vigilando sulle vie Amerigo Vespucci e Forcile per evitare lo stazionamento di operatori non autorizzati.