Da diverso tempo il Comune di Catania attua diversi cambiamenti nella toponomastica cittadina sostituendo personaggi storici e “datati” con personaggi locali di rilievo, i quali sono spiccati in diversi ambiti o divenuti “martiri” per mano della criminalità organizzata.
La piazzetta a fianco del porticciolo di Ognina, sul lungomare, proprio di fronte all’istituto scolastico Nautico cambia denominazione. È stata scoperta la nuova targa che intitola la piazzetta di Ogina al magistrato e già presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania Giambattista “Titta” Scidà, scomparso nel 2011.
A spiegarne la scelta ricaduta sul magistrato è stato il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi: «Un presidio di legalità, antesignano nelle denunce contro la criminalità organizzata a Catania». Il Commissario Straordinario del Comune Federico Portoghese ha aggiunto: «L’importanza di gesti come quest’intitolazione, che vanno spiegati ai più giovani perché riguardano personalità esemplari. È un bene che Scidà sia già stato ricordato anche in altri comuni della provincia e dall’Università di Catania con i laboratori».
La decisione dell’intitolazione a Scidà della piazzetta di Ognina è avvenuta nel febbraio del 2021. La targa posta nella piazzetta reca la seguente scritta: «Al magistrato Giambattista Scidà, per numerosi anni presidente del Tribunale dei Minori di Catania, che denunciò l’arruolamento nella mafia dei ragazzi di Catania e delle sue periferie».