La cometa C/2022 E3 ZTF, nota anche come cometa verde o cometa di “Neanderthal“, è stata fotografata dall’astrofotografo Dario Giannobile durante il suo passaggio vicino al polo nord celeste.
Il meraviglioso scatto è stato pubblicato e condiviso sul sito dell’AGI (https://www.agi.it/scienza/news/2023-01-25/spazio-cometa-neanderthal-etna-19800658/).
Giannobile è riuscito a “catturare” la cometa nell’ultima decade di gennaio sull’Etna innevato, nonostante le difficili condizioni atmosferiche.
«Per quanto non sia stato difficile raggiungere la posizione da cui riprendere la cometa – ha illustrato Giannobile, siciliano, spesso premiato dalla Nasa per le sue foto – le condizioni atmosferiche erano sicuramente proibitive. Durante la notte la temperatura è scesa a -8 C a quota 2000mt, una temperatura eccezionalmente fredda per la Sicilia. Il paesaggio era però mozzafiato: una distesa di neve morbida disturbata solamente da alcune impronte di volpe e di conigli. I rami degli alberi si piegavano al peso della neve ma, soprattutto, il cratere di Sud Est era totalmente innevato».
«La sua vista – dice ancora Giannobile – lascia mozzafiato esprimendo, in un’unica immagine, una sensazione di forza e di delicatezza».
La cometa, composta principalmente di ghiaccio, polveri e rocce, torna ad attraversare il Sistema solare dopo circa 50.000 anni.
Il primo febbraio alle 18:11, la cometa passerà nel punto più vicino alla Terra, a circa 42,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta. La cometa è stata notata per la prima volta il 2 marzo scorso, ed è stata individuata dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci, del Zwicky Transient Facility in California.