Sarà questa domenica, 29 gennaio, l’ultimo appunto riguardanti le aperture straordinarie di Palazzo degli Elefanti e i matinée musicali prima di entrare nel vivo della Festa di Sant’Agata. L’Amministrazione comunale propone l’ultimo appuntamento dopo aver notato un grande riscontro da parte di catanesi e turisti.
Sarà possibile fruire delle visite guidate del municipio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, orario in cui sarà possibile anche assistere nella sala Bellini, a partire dalle ore 11, all’ultimo dei matinée musicali promossi dal Comitato dei festeggiamenti agatini.
Il tour guidato del palazzo di Città prende il via dall’atrio che espone le carrozze del Senato, che la mattina del 3 sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata, e conduce attraverso il sontuoso scalone monumentale alle diverse sale impreziosite dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco.
Per il concerto nel salone Bellini il Maestro Raciti dirige l’Orchestra da Camera catanese, organista Salvatore Signorello, insieme alla Corale “Canticum Vitae” formata da venti elementi. In programma musiche sacre in onore di Sant’ Agata: “Orsu’ Voi devoti”, dall’ omelia del Card. Dusmet, la “Coroncina di Sant’ Agata”, composta da Maugeri, “O Eroina del cielo” di Tarallo, il tradizionale “Inno Popolare a Sant’ Agata”, di Corsaro e Licciardello.