Per una sera tutto stava procedendo senza intoppi di alcun tipo: né tecnici né uscite di testa dei vari protagonisti (ricordando l’episodio accaduto con Blanco). Il Festival della Canzone Italiana però non sarebbe completo senza un’uscita “fuori” dalle righe. È proprio sul finire del programma che Alessandro Siani a Sanremo 2023 riequilibra la tradizione prendendo di mira Cristiano Malgioglio.
Alessandro Siani a Sanremo 2023: sketch comico, ironia e satira o attacco personale a chi non piace?
Gli ospiti di questa terza serata sanremese sono stati miti, quasi pacati nell’esporre il proprio pensiero: nulla a che vedere con i precedenti tra note “acide” di Angelo Duro o i diversi discorsi di sensibilizzazione sentiti con toni anche forti.
Nel caso di Alessandro Siani a Sanremo 2023 quel che è apparso uno sketch comico, ironia mista satira, verso la fine del siparietto è sembrato un puro attacco personale verso chi al napoletano proprio non va giù.
È così che il “Senatore” italiano citato con satira è sicuramente un atto comico ma la definizione e la riconoscibilità del politico assomiglia più a una volontà apparente di ledere l’immagine di quest’ultimo. Assieme a quest’episodio si posiziona al limite tra attacco e ironia anche la frase che prende di mira Cristiano Malgioglio.
Sketch Alessandro Siani a Sanremo 2023: è comicità quella su Cristiano Malgioglio?
Il riferimento a Cristiano Malgioglio fa parte del tema principale dell’intervento del comico napoletano: l’abuso che facciamo degli smartphone. Si parla di come la Scienza abbia delineato il nostro futuro: come saremo tra 1000 anni? La prima foto mostrata è proprio quella creata sull’essere umano a corredo dei dati analizzati dalla ricerca scientifica.
Successivamente, entrando nella sfera irreale, Alessandro Siano a Sanremo 2023 mostra la foto di come saremo nel 4000 e utilizza un primo piano del precedente “essere umano 3000” ma stavolta facendo apparire al suo posto il primo piano del cantautore di origini catanesi. A quel punto Siani dice: «Nel 4000 diventeremo tutti come Cristiano Malgioglio».
Se vi siete persi il video o volete rivederlo, è possibile guardare l’intervento di Alessandro Siani a Sanremo 2023 effettuando una ricerca su RaiPlay (o semplicemente cliccando qui).