Francesca Michelin ha vestito i panni di una “Iena” per una sera ed esprimere la sua idea di “donna” in un monologo che ha fatto riflettere tutti.
Invitando a provare “per un attimo ad uscire dal dualismo competitivo” alimentato da certe donne nei confronti di altre, Francesca cita Emma Marone, per sottolineare come tutte le donne vengono “definite o sante o puttane” e spesso anche entrambe.
Ma cita anche la cantautrice catanese Carmen Consoli, alla quale Francesca ha dedicato una canzone del suo ultimo album e che considera un po’ il suo spirito guida, perché come lei può “essere tutto quello che” vuole e “fare tutto quello che” vuole “anche sbagliare”.
Con la semplicità che la contraddistingue, nel suo monologo a “Le Iene”, Francesca lascia trasparire la sua timidezza, camuffata dai ripetuti gesti con le mani e dall’evidente voglia di esprimere la sua opinione su un tema molto importante: la dinamica del confronto tra donne, sostenuto dal trend social noto con il nome di “pick me girl”.
Ma di cosa si tratta in dettaglio? Lo spiega Francesca nel suo monologo: guardalo ora!