Inaugurata sabato scorso al Palazzo della Cultura, sino al 10 agosto sarà possibile visitare la mostra Κοντά dell’artista visivo siciliano Fabio Modica. L’esposizione, co-organizzata con il Comune di Catania, è curata da Giuseppe Stagnitta e prodotta da Dietro le Quinte della Galleria di Daniela Arionte.
Qualche dettaglio sulla mostra Κοντά di Fabio Modica a Palazzo della Cultura
Κοντά, parola greca che significa “vicino” e “avvicinarsi”, rappresenta il tema principale che pervade l’intera esposizione, invitando a “riscoprire il contatto e l’unione tra i frammenti”. Le opere di Fabio Modica, che comprendono imponenti tele, catturano segmenti di volti umani intrappolati entro i confini dei dipinti, proiettando un desiderio di ricomposizione di un’unica silhouette. Questo simboleggia anche il superamento delle barriere e dei limiti imposti alle relazioni umane durante il periodo pandemico e l’eccessivo utilizzo del digitale.
Quand’è possibile visitare la mostra Κοντά di Fabio Modica
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19, e la domenica e i festivi dalle ore 9 alle 13. La mostra include anche i bozzetti e i documentari video delle opere murali realizzate dall’artista per l’Emergence Festival, dedicati a Peppino Impastato nel Comune di Oliveri e al Premio Brancati a Zafferana Etnea.
Chi è Fabio Modica in breve
Fabio Modica, artista catanese versatile e prolifico nato nel 1978, ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, includendo città come Shanghai, Taipei, Atlanta, Chicago, Hong Kong, Nizza, Barcellona e Londra.