Ricorre oggi 13 giugno la solennità di Sant’Antonio di Padova, santo protettore dei poveri festeggiato e apprezzato da tantissimi fedeli anche a Catania.
Santo Patrono di Gravina di Catania, Sant’Antonio di Padova è festeggiato con fervore dalla comunità della cittadina etnea, che, per ogni anno, raccoglie le forze per organizzare i solenni festeggiamenti in onore del Santo.
Iniziata già da qualche giorno, la festa di Gravina rivolta a Sant’Antonio vede il suo culmine oggi 13 giugno, giorno in cui i fedeli eseguono la tradizionale “svelata” del simulacro del Santo Patrono e assistono alla consueta benedizione e distribuzione del pane, simbolo della generosità antoniana.
Scopri il programma della festa di Sant’Antonio a Gravina di Catania di oggi 13 giugno!
Durante la mattina, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova saranno arricchiti dalla presenza dell’Arcivescovo di Catania, Luigi Renna, che alle 10,30 sarà presente presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Gravina di Catania e presiederà il solenne Pontificale, al quale parteciperanno il Clero cittadino e i sacerdoti del IX vicariato, il rieletto Sindaco Massimiliano Giammusso insieme alla Giunta comunale, le Autorità civili e militari, la Confraternita S. Antonio di Padova, il gruppo Scout e i vari gruppi parrocchiali.
La celebrazione verrà animata dalla corale polifonica parrocchiale “Mater Domini”, accompagnata all’organo dal Maestro Stefano Leonardi.
La festa continua nel pomeriggio, quando alle 17:00 inizierà la sfilata di diversi complessi bandistici locali, che eseguiranno diverse marce sinfoniche, seguita poi alle 18:00 dalla Messa vespertina e alle 19:00 dalla trionfale uscita del simulacro del Santo tra il suono festoso delle campane, il lancio di carte multicolori, le melodie dei corpi bandistici e lo spettacolare sparo di fuochi d’artificio.
La processione delle ore 19,45 circa verrà introdotta dalla tradizionale “Cantata de del nuovo Inno popolare” e arricchita dall’omaggio canoro che il Soprano Francesca Sapienza rivolgerà al Patrono davanti alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Altri omaggi verranno offerti al Santo durante la processione che, come tradizione, si dispiegherà lungo le vie Etnea, Roma, Malaparte, Foscolo, Emanuele, Marconi e Sella e che si concluderà alle ore 24:00 circa con la solenne entrata del Santo tra il suono festoso delle campane e lo spettacolo pirotecnico, seguiti dalla tradizionale chiusura della cappella tra gli evviva dei fedeli presenti.