Catania Pride 2023, “un momento di rivendicazione e di riappropriazione”. Ecco il programma dell’evento

È iniziato ieri il Catania Pride 2023, l’evento che dal 13 al 16 giugno avrà luogo presso il Bastione degli Infetti in via Torre del vescovo a Catania e che riunisce tutti coloro che si battono per rivendicare i diritti della comunità LGBTQIA+.

Durante la conferenza stampa dello scorso sabato 10 giugno è stato annunciato che, anche quest’anno, l’evento sarà ricco di appuntamenti culturali e ricreativi, che alterneranno spettacoli, attività ricreative, dibattiti e momenti di comunità progettati per coinvolgere le cittadine e i cittadini nel progetto di inclusione e integrazione che caratterizza il Pride.

Come sottolineato dalla presidente di Arcigay Catania Vera Navarria, “il Catania Pride e il Pride Village sono una vera occasione per promuovere i diritti e la liberazione delle differenze in tutta la nostra città e per creare un ambiente di inclusione per tutti e tutte, senza discriminazioni”.

Invitando tutti a partecipare, anche Daniele Russo, Luca Bruno ed Emilia Munoz del Comitato Pride hanno presentato il ricco programma che si terrà dal 13 al 16 giugno presso il Bastione e il 17 con un lungo corteo conclusivo lungo le principali vie cittadine.

Quest’anno si tratta di un Polpo di Stato perché il Pride è storicamente un momento di rivendicazione e di riappropriazione” ha sottolineato Russo”, affermando l’intenzione di “riappropriarci di un termine che nel territorio catanese è utilizzato in maniera dispregiativa verso i membri della nostra comunità, lo abbiamo svuotato del suo significato negativo e lo abbiamo riutilizzato e rivendicato con grande orgoglio”.

Scopri in dettaglio il programma del Catania Pride 2023.

Martedì 13 giugno, alle 17:00 Salotto Erotico e Chiacchierata sulla sex positivity con il Comitato Catania Pride; alle 18:00, la presentazione del libro “Storie senza Dogmi” di e con Adele Orioli, UAAR Nazionale, modera Dario Accolla; alle ore 20:00, la presentazione del libro “Dalla Parte del Torto” di e con Alessandro Motta, modera Rosa Maria Di Natale; alle 21:30 Live: Unhuman.

Mercoledì 14 giugno, alle 17:00 Heels Dance e il Workshop di danza sui tacchi con Giulia Strano e Graziano di Stefano; alle ore 18:00, la discussione sul futuro dei diritti delle persone trans con Elena Pucci, avvocata di Rete Lenford; alle ore 20:00, la presentazione del libro “L’anello di Bindi” di e con Ferdinando Molteni, modera Vera Navarria; alle ore 21:30 Live: Babil On Suite.

Giovedì 15 giugno, alle ore 17:00 Vogueing e il Workshop con Giulia Strano e Graziano Di Stefano; alle ore 18:00 Live “Le Streghe” e le Chiacchiere tra amiche su questioni LGBTQIA+, femminismi e umanesimo vario; alle ore 20:00 la presentazione del libro “Stranizza” di e con Valerio La Martire, modera Emanuele Liotta; alle 21:30 Dj Set.

Venerdì 16 giugno, alle 17:00 Let’s Get Drag e il Workshop sul Makeup Drag; alle 18:00 il dialogo sul Movimento LGBTQIA+ con Luigi Carollo, Palermo Pride, Alessia Crocini, Presidente nazionale di Famiglie Arcobaleno e Franco Grillini, Presidente onorario di Arcigay; alle 20:00 Antimafia e comunità LGBTQIA+ con Daniela Falanga, delegata a Legalità, lotta alle mafie e carceri in Arcigay Nazionale e Matteo Iannitti de I Siciliani Giovani; alle 21:30 Liberation Ball!

Sabato 17 giugno, alle 17:00, corteo finale in Piazza Cavour.