La nuova giunta comunale di Catania: un team di assessori pronti a trasformare la città

17 giugno 2023

La giunta comunale di Catania è stata ufficialmente insediata. Dieci assessori, nominati dal sindaco Enrico Trantino, hanno prestato giuramento nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti. I membri della giunta sono il Prof. Paolo La Greca (vice sindaco), il Dott. Bruno Brucchieri, il Dott. Giuseppe Gelsomino, il Dott. Andrea Guzzardi, l’Avv. Viviana Lombardo, l’Avv. Giuseppe Marletta, il Dott. Sergio Parisi, il Dott. Giovanni Petralia, il Dott. Alessandro Porto e il Dott. Salvatore Tomarchio.

Durante la cerimonia, il sindaco Trantino ha espresso fiducia nella squadra di assessori, sottolineando la responsabilità che hanno nei confronti della città. Ha ammesso di volere più donne nella giunta, ma ha sottolineato che l’equilibrio raggiunto è frutto di molteplici fattori.

Il sindaco ha anche annunciato le deleghe assegnate a ciascun assessore. Paolo La Greca si occuperà di vice sindacatura, urbanistica, mobilità e rapporti con l’Università. Bruno Brucchieri avrà il compito di gestire i servizi sociali, l’inclusione sociale e la famiglia. Giuseppe Gelsomino si occuperà delle attività produttive, dell’artigianato e del commercio. Andrea Guzzardi sarà responsabile della pubblica istruzione, dell’edilizia scolastica e dei borghi marinari. Viviana Lombardo si occuperà del personale, dell’informatica, delle pari opportunità e delle politiche giovanili. Giuseppe Marletta avrà le deleghe al bilancio, agli affari legali, alle partecipate e al patrimonio. Sergio Parisi si occuperà delle politiche comunitarie, dei lavori pubblici e dello sport. Giovanni Petralia avrà il compito di gestire le manutenzioni, l’autoparco e i servizi cimiteriali. Alessandro Porto si occuperà della polizia municipale, della protezione civile, del dissesto idrogeologico e dell’energia. Infine, Salvatore Tomarchio si occuperà dell’ambiente, dell’ecologia, dei parchi e del verde pubblico. Il sindaco Trantino ha trattenuto per sé le deleghe alla cultura, al turismo e alla zona industriale.

La prima riunione della nuova giunta comunale è già stata fissata per martedì prossimo. Durante la riunione, saranno discusse diverse delibere, alcune delle quali riguarderanno la spesa dei fondi comunitari.

In conclusione, la giunta comunale di Catania è pronta a iniziare il suo lavoro al servizio dei cittadini. Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di agire con tempestività e unità nell’interesse della città.

Fonte: www.comune.catania.it