Poche parole intrise d’amaro: «Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel corso di questa lunga storia». È così che giunge l’annuncio della chiusura della storica Nuova Libreria Bonaccorso di Catania. Per molti catanesi è stato un punto di riferimento, soprattutto per gli universitari, ma purtroppo l’attività non riesce a sopravvivere nel mercato moderno.
Chiusura definitiva della storica Nuova Libreria Bonaccorso: un vuoto per Catania dopo la speranza
Qualcuno potrà essere confuso riguardo la collocazione dell’attività (e sul nome). I cittadini dalla memoria lunga ricorderanno che la Libreria Bonaccorso era sita altrove rispetto alla collocazione attuale.
La Libreria Bonaccorso per decenni aveva svolto un ruolo significativo per gli studenti di materie umanistiche grazie alla sua vicinanza alle facoltà di Lettere e Lingue per poi ritrovarsi ad affrontare diverse problematiche. Quest’attività storica di Catania aveva già affrontato una sfida nel 2021, quando dopo 52 anni è stata dislocata dalla sede in via Etnea, tra le piazze Università e Duomo, per giungere in via Erasmo Merletta 12 e divenendo “Nuova Libreria Bonaccorso”.
La crisi economica della libreria, il peso del Covid e l’ultima speranza sino alla chiusura
La Nuova Libreria Bonaccorso ha annunciato la sua chiusura attraverso un breve post sui social: «Dispiaciuti comunichiamo la chiusura della nostra attività. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel corso di questa lunga storia. Purtroppo le cose non vanno sempre come ci aspettiamo e dunque siamo costretti a chiudere questo capitolo e sta volta definitivamente. Speriamo in un futuro sereno, diverso, di successo. Nuova Libreria Bonaccorso s.r.l.».
La crisi economica aveva già iniziato a farsi sentire prima della pandemia ma con il sopraggiungere del Covid-19 si è aggravata ulteriormente. Da un lato c’è stato l’incremento delle vendite di libri online e, dall’altro, la chiusura dell’Università di Catania, che ha ridotto drasticamente il numero di clienti dell’attività. Le saracinesche abbassate della Nuova Libreria Bonaccorso, con relativa chiusura dell’attività, segnano definitivamente la fine di un punto di riferimento culturale in una città che affronta sempre più difficoltà, non solo sociali ma anche economiche.