Sull’onda del rinnovato successo famigliare, quasi in concomitanza e poco dopo qualche settimana dall’elezione del Sindaco di Catania, l’avvocato Trantino si racconta a cuore aperto in un libro-intervista, a firma del giornalista Valerio Musumeci, dal titolo (leggermente prolisso nella sua interezza) “Negli occhi di Enzo – Conversazioni sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino”, edito da Bonfirraro Editore.
La presentazione in pompa magna del libro sull’avvocato Enzo Trantino a Catania
L’uscita del nuovo libro-intervista “Negli occhi di Enzo – Conversazioni sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino” del giornalista Valerio Musumeci avverrà con una vera e propria première, rispetto a molte altre presentazioni nel Catanese. Il libro sarà già disponibile da domani.
L’appuntamento per la presentazione a Catania è sabato 24 giugno alle ore 18.30, presso il cortile Platamone del Palazzo della cultura (Via Vittorio Emanuele II, 123). A intervenire, insieme all’autore, saranno l’editore Salvo Bonfirraro, il direttore de La Sicilia Antonello Piraneo, la giornalista Elisa Petrillo e, ovviamente, l’avvocato Enzo Trantino.
Breve sintesi del libro sul padre del Sindaco di Catania Enrico Trantino
Il libro ripercorre la straordinaria vita di Enzo Trantino, dalle sue origini familiari fino al suo coinvolgimento nel Partito monarchico di Alfredo Covelli e successivamente nel Movimento sociale italiano di Giorgio Almirante, che lo considerava come suo successore designato. Trantino ha avuto un ruolo centrale in momenti cruciali della storia politica del Paese. L’avvocato condivide le sue esperienze e ricorda alcuni dei più importanti processi del Novecento. Dal famoso caso di “delitto d’onore” avvenuto a Catania negli anni Sessanta al Maxiprocesso di Palermo, dalle stragi di mafia degli anni Novanta al sacrificio di due illustri avvocati, Serafino Famà ed Enzo Fragalà, puniti per aver svolto la loro professione “con disciplina e onore”.
Il libro è arricchito da una ricca galleria fotografica e da testimonianze inedite di numerosi protagonisti della politica, del giornalismo e della cultura, i quali hanno condiviso con Musumeci il loro rapporto con Enzo Trantino e la loro visione di diversi momenti storici. Tra questi, in ordine alfabetico, troviamo Salvo Andò, Pietrangelo Buttafuoco, Giuliana De Medici, Piero Isgrò, Enzo Mellia, Antonello Piraneo, Rosario Pizzino, Ruggero Razza, Alessandro Sacchi e Luciano Violante. Queste testimonianze aggiungono ulteriore valore al libro, offrendo una prospettiva unica su una figura così significativa nella storia politica e legale del nostro Paese.
Acquista il libro su Amazon