La rigenerazione della pista ciclabile del lungomare di Catania sta per diventare realtà. La pista, danneggiata in molti punti, sarà riparata e prolungata da piazza Mancini Battaglia fino all’incrocio con via Villini a Mare. I lavori, dal valore di 884.816,09 euro, sono stati appaltati all’azienda Intercontinentale Servizio Igiene Srl (Me) e finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto è stato presentato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale e la Direzione dei Lavori Pubblici si è occupata delle procedure di gara.
I lavori inizieranno il prossimo mese di settembre e oltre alla sistemazione della pista esistente e al suo prolungamento, prevedono anche l’installazione lungo il percorso di diverse strutture a servizio degli utenti della ciclabile. Saranno presenti ciclo stazioni e pensiline smart, dotate di sistemi di ricarica per le e-bike. Alcune di queste strutture verranno collocate anche nei pressi di piazza Giovanni XXIII, che non fa parte del percorso della ciclabile ma è considerata un importante snodo di interscambio modale per la presenza della stazione centrale ferroviaria e della rete della metropolitana catanese.
Il sindaco Enrico Trantino ha ringraziato i tecnici e i dirigenti dei Lavori Pubblici per il loro impegno. L’intervento fa parte di un progetto più ampio di mobilità sostenibile a Catania, come definito dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’obiettivo è sviluppare una nuova mobilità ciclabile in città e contribuire alla riqualificazione funzionale ed estetica dell’ambiente urbano. Il sindaco ha sottolineato che questo intervento è parte di un progetto più ampio di trasformazione della mobilità, a cui stanno lavorando insieme al vice sindaco La Greca e all’assessore Parisi.
La nuova pista ciclabile, lunga circa 1200 metri, sarà realizzata in continuità con il tratto già esistente e sarà messa in sicurezza con interventi di manutenzione straordinaria. Sarà a doppia corsia esclusiva, protetta da cordoli, fino all’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Parini. Il tratto successivo, fino al confine comunale di Acicastello, sarà a doppia corsia protetta condivisa, a causa delle limitazioni di spazio del sedime stradale.
In conclusione, la rigenerazione e il prolungamento della pista ciclabile del lungomare di Catania sono finalmente iniziati. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio di mobilità sostenibile e riqualificazione urbana. La nuova pista offrirà un percorso sicuro e comodo per i ciclisti, contribuendo a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto eco-sostenibile nella città.