Isola Lachea, le 5 cose che devi assolutamente conoscere: dalla leggenda alla realtà

La storia dell’Isola Lachea

La storia dell’origine dell’isola Lachea si intreccia tra scienza e mito.

Partiamo dalla parte scientifica.

Origini dell’Isola Lachea

Lachea è un’isola di origine vulcanica, formata da eruzioni sottomarine avvenute nel Golfo di Acitrezza 500.000 migliaia di anni fa. Con una superficie di soli 6 ettari, è caratterizzata da spettacolari formazioni rocciose, grotte marine e una ricca flora e fauna.

Nel 1998 è stata creata la Riserva Naturale Integrale dell’Isola Lachea e dell’Arcipelago al fine di proteggere e conservare sia la flora algale che la fauna, garantendo la sua preservazione per le future generazioni. Tra le specie animali presenti vi sono una grande varietà di invertebrati, tra cui lepidotteri, ortottericoleotteri, imenotteri, isopodi, collemboli e diplopodi.

Sempre sull’isola si erge il Museo della Stazione di Ricerca sul Mare, che offre l’opportunità di contemplare una variegata varietà di creature marine e terrestri, una ricca esposizione di uccelli, una raccolta botanica e anche un notevole insieme di reperti archeologici e formazioni geologiche e mineralogiche.

La sua posizione strategica, a pochi chilometri dalla terraferma, la rende facilmente accessibile ai visitatori che desiderano esplorare le sue meraviglie.

Conosci la leggenda dell’isola Lachea e di Polifemo?

Clicca sul numero 3 per saperne di più.

Pagine: 1 2 3 4 5