Il nome è fortemente indicativo dell’esperienza offerta. Visibile a Caltagirone, Volti dal Mondo è la mostra fotografica incentrata sugli stranieri dell’autore siciliano Paolo Barone. L’esposizione composta da 44 foto a colori è visionabile sino al 14 settembre presso il Centro ricreativo “Sacra Famiglia” in piazza Falcone e Borsellino.
La vita degli stranieri in terra straniera: l’essenza della mostra di Paolo Barone
Organizzata dal Centro Studi C.E.S.T.A. e da MCL “Caltagirone Sud”, la mostra è parte delle attività di sensibilizzazione e informazione per promuovere la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone immigrate.
Le fotografie di Paolo Barone ritraggono scene di vita quotidiana di uomini, donne e minori stranieri non accompagnati ospitati nei centri di accoglienza. Le immagini, di grande impatto, catturano volti e sguardi, raccontando il dramma delle persone che fuggono dalle proprie case a causa di guerre, fame e povertà, in cerca di una vita migliore.
Attraverso la mostra, Barone intende comunicare l’importanza di costruire un mondo più aperto alle esigenze delle persone più fragili e di promuovere una società inclusiva. Progetti di accoglienza come il SAI possono contribuire all’integrazione delle persone straniere e combattere l’odio, il razzismo e gli stereotipi legati alla migrazione. È possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.