Prima consultazione per il Corso di Laurea in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile
Si è tenuta a Ragusa Ibla la prima consultazione tra l’Università di Catania, le istituzioni e gli stakeholder locali in vista della costituzione del Comitato d’Indirizzo del Corso di Laurea triennale in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile (MIES). L’obiettivo di questo organismo di supporto al corso di studi è quello di favorire una collaborazione più stretta tra l’Università e il mondo del lavoro e delle professioni, consolidando le relazioni tra il mondo accademico e il sistema economico e sociale ibleo.
Il Corso di Laurea triennale MIES, promosso dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, è stato istituito nel precedente anno accademico per formare operatori e imprenditori per aziende ed enti operanti nei settori primario e terziario, in particolare nella filiera agroindustria, culturale-turistica e sociale, e nei settori collegati come quello ambientale-industriale e della produzione dell’energia nella prospettiva dell’economia circolare.
Il Comitato d’Indirizzo avrà il compito di fornire indicazioni e suggerimenti per modifiche e integrazioni al piano degli studi, per adeguare la formazione degli studenti alle esigenze del mondo del lavoro e all’evoluzione dei tempi. Inoltre, proporrà attività seminariali e professionalizzanti integrate ai programmi di studio e collaborazioni di ricerca scientifica, monitorando la corrispondenza tra l’offerta formativa e i fabbisogni di professionalità espressi da istituzioni, organizzazioni ed aziende.
Durante l’incontro, il professor Pierluigi Catalfo, coordinatore del MIES, ha presentato i compiti e gli obiettivi del Comitato, sottolineandone la funzione culturale e di proposta. Catalfo ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei giovani capaci di portare nuove conoscenze e capacità cognitive per lo sviluppo del territorio e il refocusing strategico. Inoltre, ha annunciato la prossima istituzione di un organismo di ricerca a supporto delle esigenze informative e di gestione della governance del territorio.
All’incontro hanno partecipato numerosi esponenti della nuova giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cassì, insieme a rappresentanti istituzionali e realtà legate al sistema economico e culturale ibleo. Questi hanno manifestato un forte senso di partecipazione, coinvolgimento e disponibilità.
In conclusione, la costituzione del Comitato d’Indirizzo del Corso di Laurea triennale in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile rappresenta un importante passo verso una maggiore collaborazione tra l’Università di Catania e il territorio, al fine di formare figure professionali in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile dell’economia locale.