Un’iniziativa per i pazienti dell’Ospedale San Marco
I pazienti dell’ospedale San Marco e i loro familiari, da oggi potranno trascorrere il tempo che li separa da una visita leggendo, gratuitamente, un buon libro, avendo anche la possibilità di portarlo via con se, lasciando in cambio un altro volume da mettere a disposizione di altri utenti nelle sale dell’ospedale. L’iniziativa, dal titolo “Libro scambio”, è stata promossa dalla direzione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” con la collaborazione del Lions club Catania Lago di Nicito.
La teca con i libri donati dai soci del club, è stata installata nella hall della main street dell’ospedale, alla presenza del direttore generale dell’azienda, Gaetano Sirna, del direttore medico di presidio, Anna Rita Mattaliano, del referente del servizio infermieristico, Carmelo Russo, e del presidente del club Lions, Salvatore Bruno Riscica, accompagnato da altri soci del sodalizio.
I libri sono stati raccolti dai membri del club service nel corso di alcune iniziative precedenti come il “Maggio dei libri”. Si tratta di libri usati, in ottime condizioni, di diversi generi letterari, specialmente narrativa, dai libri gialli ai testi di avventura e di fantasy, per soddisfare tutti i tipi di lettura e di tutte le età, dalla più giovane alla più matura.
Coloro che volessero, dunque, prendere in prestito un libro, potranno farlo prelevandolo direttamente dalla teca nella hall dell’ospedale, riponendolo al proprio posto subito dopo averlo utilizzato. In alternativa, gli utenti potranno inserire un altro libro ed effettuare dunque un vero e proprio scambio a vantaggio di tutti.
Un’iniziativa per rendere più piacevole l’attesa
L’iniziativa “Libro scambio” promossa dall’Ospedale San Marco offre ai pazienti e ai loro familiari la possibilità di trascorrere il tempo di attesa prima delle visite leggendo un libro. Grazie alla collaborazione con il Lions club Catania Lago di Nicito, è stata installata una teca con libri donati dai soci del club nella hall dell’ospedale. I libri, raccolti durante iniziative precedenti, sono in ottime condizioni e di diversi generi letterari, adatti a tutti i gusti e a tutte le età.
Prendere in prestito un libro è semplice: basta prelevarlo direttamente dalla teca e riporlo al proprio posto dopo averlo utilizzato. In alternativa, è possibile effettuare uno scambio inserendo un altro libro, contribuendo così a rendere disponibili nuove letture per gli altri utenti.
Un’iniziativa di condivisione e solidarietà
L’iniziativa “Libro scambio” dell’Ospedale San Marco rappresenta un gesto di condivisione e solidarietà verso i pazienti e i loro familiari. Grazie alla disponibilità dei soci del Lions club Catania Lago di Nicito, è stato possibile installare una teca con libri donati nella hall dell’ospedale. I libri, di diversi generi letterari e in ottime condizioni, sono stati raccolti durante iniziative precedenti come il “Maggio dei libri”.
Questa iniziativa permette ai pazienti di trascorrere il tempo di attesa in modo piacevole e di avere accesso a nuove letture. Inoltre, il sistema di scambio favorisce la circolazione dei libri e la possibilità di scoprire nuovi titoli, contribuendo a creare un ambiente più accogliente e stimolante per tutti.
MP
Conclusioni
L’iniziativa “Libro scambio” dell’Ospedale San Marco rappresenta un modo innovativo per rendere più piacevole l’attesa dei pazienti e dei loro familiari. Grazie alla collaborazione con il Lions club Catania Lago di Nicito, è stato possibile mettere a disposizione una varietà di libri per tutti i gusti e le età. Questa iniziativa promuove la condivisione e la solidarietà, permettendo ai pazienti di trascorrere il tempo di attesa in modo piacevole e di scoprire nuove letture. Il sistema di scambio favorisce la circolazione dei libri e contribuisce a creare un ambiente più accogliente e stimolante per tutti.