Caltagirone rende omaggio al finanziere Vincenzo Rindinella: svelata una targa in memoria del valoroso eroe di guerra

Si è svolta stamani, all’ingresso (via Luigi Sturzo) della ristrutturata caserma della Guardia di finanza della Compagnia di Caltagirone, la cerimonia di svelamento di una targa in memoria del finanziere Vincenzo Rindinella, originario della provincia di Trapani, che il 12 luglio 1943 morì a Caltagirone ‘nella strenua difesa del territorio – recita la scritta sulla targa -, durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia’.

La manifestazione si inquadra fra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana in occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco nell’Isola.

La cerimonia di svelamento della targa in memoria del finanziere Vincenzo Rindinella si è tenuta stamani presso la caserma della Guardia di finanza di Caltagirone. L’evento è stato organizzato per ricordare il sacrificio del finanziere, che perse la vita durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia nel 1943.

Sono intervenuti: il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, il comandante regionale della GDF Cosimo Di Gesù (generale di divisione), il sindaco Fabio Roccuzzo e il vescovo Calogero Peri. Durante la cerimonia, il tenente Alessia Di Caro, comandante della Compagnia calatina, ha letto la preghiera del finanziere.

La cerimonia è stata presenziata dai massimi rappresentanti provinciali e territoriali di tutte le forze dell’ordine e dei locali Tribunale e Procura, oltre al nipote omonimo del finanziere caduto in guerra. Questa partecipazione dimostra l’importanza attribuita alla memoria del sacrificio di coloro che hanno contribuito alla costruzione della libertà attuale.

Durante l’evento, è stata sottolineata l’importanza di preservare la memoria storica e di continuare a impegnarsi quotidianamente per difendere i valori fondamentali del sistema democratico.

La cerimonia di svelamento della targa in memoria del finanziere Vincenzo Rindinella è stata un momento di riflessione e di omaggio a tutti coloro che hanno dato la propria vita per la libertà del nostro paese. L’Amministrazione comunale e l’assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana hanno promosso questa iniziativa in occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco in Sicilia, per ricordare il coraggio e il sacrificio di quanti hanno contribuito alla costruzione della nostra odierna libertà.

Le immagini della cerimonia possono essere visualizzate sul sito del Comune di Caltagirone.

In conclusione, la cerimonia di svelamento della targa in memoria del finanziere Vincenzo Rindinella è stata un momento di grande significato per la città di Caltagirone. Questo evento ha permesso di ricordare il sacrificio di un eroe locale e di riflettere sull’importanza della memoria storica e dei valori democratici. L’Amministrazione comunale e l’assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana hanno dimostrato con questa iniziativa l’impegno nel preservare la memoria e nel valorizzare il patrimonio storico della città.