Catania: Eco Tour, sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel Primo Municipio

Il Comune di Catania ha annunciato che mercoledì 12 luglio e giovedì 13 si terrà la prossima tappa del progetto Eco Tour, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa è realizzata dal consorzio Gema in collaborazione con l’assessorato delle politiche per l’Ambiente, guidato da Salvo Tomarchio, e su input del sindaco Enrico Trantino, al fine di coinvolgere e collaborare con tutti i cittadini.

Durante i due giorni, verrà allestito un gazebo a tema: mercoledì nel rione Cappuccini, accanto alla chiesa del Sacro Cuore, e giovedì nel sito di Largo XVII Agosto, alla Civita. Durante l’orario compreso tra le 16 e le 18, i cittadini potranno ritirare i mastelli per la differenziazione dei rifiuti solidi urbani, semplicemente esibendo la tessera sanitaria.

Durante le tappe precedenti del tour, i cittadini hanno avuto l’opportunità di incontrare il sindaco Trantino e di interagire con i responsabili del consorzio Gema e i rappresentanti del Primo Municipio. Durante questi incontri, sono state fornite informazioni dettagliate sui benefici della differenziazione dei rifiuti solidi urbani per l’intera comunità. Inoltre, sono state distribuite locandine esplicative sui giorni di raccolta differenziata anche in lingua inglese, per agevolare i turisti che soggiornano nella zona durante il periodo estivo.

L’Eco Tour proseguirà nel mese di luglio con gli stessi orari e modalità. Ecco il calendario delle prossime tappe: mercoledì 19 in via D’Amico angolo via Celeste; giovedì 20 in piazza Dante; mercoledì 26 in piazza Machiavelli (detta piazza San Cocimo); giovedì 27 in piazza Don Innocenzo Bonomo (di fronte alla chiesa S.M. delle Salette).

L’iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e di coinvolgerli attivamente in questa pratica. Grazie al progetto Eco Tour, i cittadini avranno l’opportunità di ricevere informazioni dettagliate e di ritirare i mastelli per la differenziazione dei rifiuti, contribuendo così a preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita nella città di Catania.