Gli studenti universitari provenienti da diverse parti d’Europa si sfideranno a Catania dal 17 al 19 luglio per la finalissima di Eunice Imagine Innovation Cup. Questa competizione mette a confronto le start-up ideate dagli studenti delle università partner di Eunice, il campus costituito da sette Atenei europei. Le idee innovative presentate riguardano diversi settori, come ad esempio un’app di appuntamenti basata sulla Scienza, un coperchio innovativo per le pentole, una soluzione per ridurre i costi di riscaldamento, un sistema per monitorare la salute di anziani non autosufficienti e un allevamento di grilli destinati all’industria delle farine e della cosmesi.
Gli studenti hanno lavorato seguendo i parametri di innovazione, creatività, ricerca e sostenibilità. Hanno osservato i trend di consumo, utilizzato tecnologie di ultima generazione e valutato soluzioni per settori specifici al fine di creare idee progettuali nuove e distintive. Questa competizione rappresenta per loro un’opportunità per ottenere supporto nello sviluppo di un business plan e lanciare una nuova azienda. Il premio concreto sarà uno stage di 15 giorni in importanti aziende europee.
I progetti presentati a Catania saranno valutati da una giuria composta da professori delle università partner di Eunice e da una giuria tecnica composta da imprenditori. La valutazione sarà basata su diversi requisiti, come la fattibilità e la novità dell’idea di business, la creazione di valore, la scalabilità e la sostenibilità ambientale e sociale, l’appealing per gli stakeholder e la presentazione e discussione con la giuria. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 luglio 2023 a Catania, presso Villa Citelli.
Le squadre in gara sono composte da studenti provenienti da diverse università europee. Ogni squadra ha presentato un progetto innovativo. Ad esempio, il Team Maja Maćkowiak ha presentato l’app Seems Green, il Team Modeck ha presentato un innovativo coperchio per pentole, il Team Sense ha presentato un sistema di monitoraggio della salute per anziani e persone non autosufficienti, il Team Rejoice ha presentato un’app di appuntamenti basata sulla scienza, il Team Alpha Food ha presentato un allevamento di grilli per l’industria delle farine e della cosmesi, il Team Gomet ha presentato attrezzatura medico-tecnica di tracciamento e il Team Sunbit ha presentato una soluzione per ridurre i costi di riscaldamento domestico.
I vincitori avranno la possibilità di accedere a uno speciale programma di stage, durante il quale potranno visitare le università partner di Eunice per migliorare e testare la loro idea imprenditoriale in diversi contesti europei. Questo percorso rappresenta per gli studenti un momento di crescita importante, in cui hanno avuto l’opportunità di mettere a frutto quanto imparato fino ad oggi e sviluppare progetti di grande creatività replicabili in diversi ambiti sociali e professionali.
Il programma della tre giorni prevede briefing, incontri di approfondimento e presentazioni dei progetti. Il 18 luglio saranno presenti importanti personalità, come Francesco Priolo, rettore dell’Università degli Studi di Catania, Lucia Zappalà, delegata all’internazionalizzazione dell’Unict, Cristina Satriano, project leader di Eunice, e Rosario Faraci, delegato all’Incubatore Universitario, Start Up e Spin off. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 18 luglio dalle 17.45 alle 18.15, verranno annunciati i vincitori. Il giorno successivo, il 19 luglio, ci sarà un follow-up con le squadre partecipanti.
In conclusione, questa competizione rappresenta un’opportunità unica per gli studenti universitari di mettere in mostra le loro idee innovative e ottenere supporto per lo sviluppo di un business plan. I progetti presentati sono il frutto di un lavoro appassionato e creativo, che potrebbe portare alla nascita di nuove aziende di successo.