Il Censis ha diffuso i dati della sua ultima classifica sulle Migliori Università Lettere in Italia, nella quale sono presenti gli Atenei classificati secondo il corso di laurea.
Secondo la classifica inerente il settore letterario-umanistico, stilata in base alla progressione di carriera e ai rapporti internazionali, l’UniCt si pone come fanalino di coda a tutti gli altri Atenei italiani.
Dall’analisi sul punteggio generale delle lauree triennali, infatti, Unict si posiziona al 22esimo posto con 76,5 punti; mentre nella classifica generale sulle lauree biennali, è al penultimo posto con 68 punti.
A confronto alla situazione internazionale, Unict è al 33esimo posto, con 72 punti, per le lauree triennali; e fuori classifica per le biennali.
Questi dati scaturiscono dal calcolo del parametro di progressione di carriera, il quale include il tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno, il tasso di iscritti regolari e il tasso di regolarità dei laureati; e quello sui rapporti internazionali, il quale comprende la mobilità di studenti in uscita, le università ospitanti e il numero di studenti stranieri iscritti.
Nonostante i dati però, l’Unict vanta altri primati che non vanno dimenticati, ma anzi ricordati e valorizzati!