Scoperte archeologiche in piazza Cardinale Pappalardo, nuovi aggiornamenti sui reperti

Nuove informazioni sono state diffuse sui reperti che circa un mese fa sono stati rinvenuti nell’attuale piazza Cardinale Pappalardo.

Durante i lavori di riqualificazione dell’ex piazza Duca di Genova avviati dalla Giunta Trantino, sono stati trovati dei resti di un grande edificio rettangolare con vani pavimentati a calce.

Come ha affermato Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania, le ceramiche presenti in loco risalirebbero al periodo medievale che va dal XII al XIV secolo.

La Regione Siciliana e il Comune di Catania hanno stabilito di predisporre una sorveglianza archeologica, che è già diventata uno scavo sistematico, in concomitanza con gli interventi di risistemazione urbana che proseguiranno seppure con le necessarie modifiche rispetto al progetto originario.

A confermare l’origine medievale dei reperti è anche la galleria costruita con murature molto robuste e volta a botte, alta più di tre metri e larga circa due metri e mezzo, nella quale tra gli altri sono stati rinvenuti materiali risalenti al Basso Medioevo e alla prima età normanna di fine XI e inizi XII secolo.

Sebbene un primo resoconto sia stato fatto, gli esperti continuano le ricerche e i controlli.