La giornata di ieri appare un bruttissimo incubo che purtroppo tale non è, con tanti danni e disagi arrecati all’Isola e i suoi cittadini. Gli incendi in Sicilia ieri hanno raggiunto un numero allarmante e anche a Catania si è lavorato senza sosta. Diversi gli incendi nel Catanese in una notte di fuoco in cui sono stati diversi gli interventi dei Canadair.
Incendi nel Catanese: dalla pineta di Nicolosi all’aerea protetta della Timpa
Gli incendi nella zona di Catania sono diversi ma i maggiori hanno colpito due luoghi in particolare. Durante la giornata e la nottata di ieri, i vigili del fuoco e il corpo forestale della Regione Siciliana ha lavorato (e sta lavorando) senza sosta per poter arginare e neutralizzare tutti i roghi.
Uno dei vasti incendi ha coinvolto la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e costretto all’evacuazione un camping e altre strutture. Il secondo incendio che ha preoccupato parecchio ha devastato e distrutto la Timpa di Acireale, preziosa area a verde protetta. Quest’ultimo rogo ha fatto preoccupare anche per le frazioni marinare di Acireale. Vasti incendi sono in corso anche a Zafferana.
Seppur i soccorsi lavorano senza sosta non basta, motivo per cui, nelle aree di maggior rischio, è stata già chiesta l’attivazione dei Canadair per un intervento antincendio ad ampio raggio dall’alto.