I locali climatizzati alle Ciminiere, messi a disposizione dal Comune di Catania, hanno ricevuto un grande apprezzamento da parte dei cittadini, compresi quelli senza fissa dimora, che hanno potuto usufruire dei servizi offerti dai volontari. Durante i giorni più caldi, questi locali sono stati un rifugio sicuro per coloro che non avevano la possibilità di trovare un ambiente fresco. L’esperienza si è conclusa ieri, ma è stata così positiva che l’Amministrazione Comunale è pronta a riproporla se necessario.
Centinaia di persone hanno trovato accoglienza e protezione nelle ore più difficili, quando le temperature raggiungevano livelli elevatissimi. Questa soluzione è stata condivisa con le Unità di strada collegate ai servizi sociali e alla protezione civile, garantendo che nessuno rimanesse senza difese di fronte all’aumento delle temperature.
Il sindaco Enrico Trantino ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati affinché questo punto di solidarietà per l’intera città funzionasse al meglio. In particolare, ha menzionato i volontari della Croce Rossa e della Misericordia, così come l’assessore ai servizi sociali Brucchieri, che hanno lavorato con un ineguagliabile spirito di servizio, servendo i pasti ai bisognosi e offrendo accoglienza ai meno fortunati nel segno della più autentica solidarietà.
In conclusione, l’iniziativa del Comune di Catania di mettere a disposizione locali climatizzati e pasti gratuiti alle Ciminiere ha ricevuto un grande successo. Grazie all’impegno dei volontari e alla collaborazione con le Unità di strada, è stato possibile offrire un rifugio sicuro a coloro che ne avevano bisogno durante i giorni più caldi. L’Amministrazione Comunale è pronta a riproporre questa iniziativa in futuro, se necessario, per continuare a garantire protezione e solidarietà alla comunità.